ore 10.00 e 11.30 sala Teatro
PINOCCHIO_FELLINIda Le avventure di Pinocchio di C. Collodi
con Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Danilo Sarego, Andrea Zaccheo
disegno luci e scenografie Jessica Fabrizi
drammaturgia e regia Titta Ceccano
produzione Matutateatro / Teatro Della Caduta
La proposta di Teatro Ragazzi della Compagnia Matutateatro, nata in coproduzione con il Teatro della Caduta di Torino, trasporta la storia del burattino più famoso del mondo dentro un immaginario felliniano. Le tappe del viaggio di formazione di Pinocchio sono scandite sia dalla musica di Nino Rota sia dal movimento di una sobria scenografia che, quasi fosse un libro, nel dipanarsi suggerisce mondi di volta in volta diversi. La storia di Pinocchio è rivissuta in tutti i suoi momenti costitutivi, quasi integralmente, senza forzature né modernizzazioni e trova, proprio in questa resa classica, la propria potenza evocativa. Lo spettacolo stupisce e trasporta i più piccoli dal sorriso, al riso, alla paura, alla meraviglia per poi portarli a sorridere nuovamente nel ritmo folle del sogno.
ore 15.30 Galleria Principe di Napoli – Museo Archeologico di Napoli
SCALZABANDA & ORCHESTRA MULTIETNICA di AREZZO
La ScalzaBanda è la banda musicale dei bambini e dei ragazzi del quartiere popolare di Montesanto. Nata nel 2012 come progetto d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva, attualmente coinvolge 75 bambini e ragazzi dai 5 e i 15 anni, provenienti da contesti socio-economici e culturali molto diversi. A oggi l’eterogeneità raggiunta rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale.
L’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA), nasce nel 2007 da un percorso formativo aperto alla partecipazione di musicisti italiani e stranieri. Il nucleo storico dell’Orchestra Multietnica di Arezzo propone un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa al Bangladesh, alla taranta pugliese, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e colori coordinata magistralmente da Enrico Fink, grande esperto di Musica tradizionale ebraica e di world music in generale.
Ore 17.30 sale Collezioni Pompeiane
INAUGURAZIONE INSTALLAZIONI
con Luisa Melillo, dir. Laboratori Restauro MANN
OBVIA con InVision APS
(ricerca scientifica DMC)
ore 18.00 sala Toro Farnese
ROBERTO VECCHIONI dialoga con STEFANIA MANCUSO e PAOLO GIULIERINI
Un incontro tra archeologia, poesia e musica.
ore 21.00 sala della Meridiana
RICHARD GALLIANO in concerto
Principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, Galliano è da molti definito l’erede diretto di Astor Piazzolla.
Il grande merito di Galliano sta nella sua originalità, nell’essere riuscito a sintetizzare tutte queste esperienze in una nuova musica, fatta di jazz e di tradizioni filtrate dalla sua personalità.
Lo spettacolo propone atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. Dalle ballads a echi di valzer passando dal tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini, il concerto si presenta decisamente come uno spettacolo imperdibile.